| Subcribe via RSS

Il segreto della giovinezza

febbraio 24th, 2010 Posted in Ricette

Qualche giorno fa sono passata a salutare il medico ayurveda Vaidya Swami Nath Mishra, una vecchia conoscenza, e tra una chiacchiera e una tisana rigorosamente biologica – «se non è bio ne faccio a meno», dice in un italiano che va interpretato – gli ho chiesto qual è il suo segreto per mantenersi in forma.

«Comincio la giornata bevendo un bicchiere d’acqua tiepida, mi massaggio con olio per riscaldare il corpo e sono pronto per i miei quotidiani esercizi di Yoga, Mantra e Respirazione. Poi medito, faccio una doccia per rilassarmi e per ultimo colazione».

Quanto ci mette?

«Non molto: un’ora».

Ci si dovrebbe massaggiare tutte le mattine?

«Sì, è una saggia pratica di mantenimento della giovinezza e pure di ringiovanimento. Io lo faccio anche la sera. Provi, si troverà bene».

Naturalmente sto provando. Tengo l’olio d’oliva in un angolo del piatto-doccia, così non devo uscire bagnata per andare in cucina a prendere la bottiglia che ho dimenticato sul tavolo la sera prima. Per ora mi massaggio solo la mattina. Da lunedì – quale lunedì? – lo farò anche prima di andare a letto. Datemi un mese di tempo e  vi aggiornerò sui risultati.

Leave a Reply