| Subcribe via RSS

Il leader vincente tra abbondanza e felicità

novembre 30th, 2010 Posted in Felicità, Libri, Psicologia, Ricette, Sorriso, Spiritualità, Storie Usa

David Lieberman, padre della “Neuro-Dynamics Analysis” è un vincente che ha per obiettivo insegnare ai suoi lettori le strategie per diventarlo. Scrive, con grande autorità, nell’introduzione al suo ultimo libro pubblicato da Tea, Il leader vincente. Strategie psicologiche per ottenere il massimo in ogni situazione professionale: «Le informazioni qui contenute sono di prima mano poiché sono le tecniche da me elaborate e utilizzate dall’FBI, e sono i miei video, oggi materia di studio obbligatoria nei corsi relativi alla guerra psicologica. Addestro, infatti, le forze armate statunitensi, insegno le tattiche utili ai negoziatori di Stato, lavoro con i maggiori esperti nel campo della salute mentale e formo i più importanti dirigenti d’azienda di oltre 25 Paesi di tutto il mondo». Un’autopresentazione non da poco, degna, appunto, di un vincente. Chi altro scriverebbe un’introduzione in modo tanto esplicito e aggressivo?

Il libro è un fantastico how-to diviso in 21 capitoletti di facile lettura, pieni di esempi da mettere in pratica subito, che più chiaro di così non potrebbe essere. Spazia fra la strategia per come non perdere un dipendente a cui teniamo particolarmente, un cliente o un paziente, da come smorzare in tempi brevissimi l’impatto della pubblicità negativa sul proprio conto a come sollevare il morale dei dipendenti, a come recuperare crediti scaduti da tempo. Ma spiega anche il metodo più indolore per criticare un dipendente, il sistema migliore per influenzare chi ci ascolta, per diventare carismatici o risolvere i conflitti legati alla personalità. In poche parole, come trasformare la propria vita senza causare rabbia, paura, frustrazione in chi ci lavora accanto. Anche perché, come diceva August F. Livingston, «il carisma è seducente. E chiunque può essere sedotto».

Qui sotto il video relativo a un libro precedente di Lieberman: Lo psicanalista portatile. Scoprire le bugie, anche questo pubblicato da Tea.

David J. Lieberman, Il leader vincente. Strategie psicologiche per ottenere il massimo in ogni situazione professionale. Tea, 2010.

Leave a Reply