| Subcribe via RSS

Il counseling e l’arricchimento professionale

novembre 30th, 2010 Posted in Felicità, Psicologia, Sorriso, Spiritualità

Ricevo e volentieri trasmetto questa informazione sull’Accademia di counseling olistico che propone una presentazione gratuita domenica 12 dicembre 2010

HAI MAI PENSATO DI VALORIZZARE LA TUA FIGURA PROFESSIONALE, ARRICCHENDOLA CON NUOVE COMPETENZE?

L’approccio olistico e il counseling (relazione d’aiuto) sono due ambiti complementari, volti alla ricerca del benessere globale dell’individuo.

Sarà capitato a naturopati o operatori olistici di desiderare approfondire le proprie competenze di ascolto e dialogo empatico per accogliere in modo più completo i propri clienti.

Allo stesso modo gli esperti di relazioni di aiuto potrebbero aver sentito la necessità di integrare la loro pratica di counseling con metodologie e strumenti olistici, che permettano di arricchire le loro qualità di ascolto, per fornire un’accoglienza che tenga conto dell’individuo nella totalità del suo essere.

A questo proposito l’Accademia offre la possibilità, a coloro che hanno già maturato precedenti esperienze formative, di integrare il proprio percorso frequentando una o più aree delle tre proposte all’interno dell’Accademia stessa: Area Generale – Area Specializzazione Olistica – Area Counseling.

Per coloro che hanno già completato una formazione di Specializzazione in ambito olistico di almeno 600 ore (che includano anche tirocinio e supervisione), è possibile accedere alla formazione di Counseling,dove verranno trattate le seguenti tematiche: psicologia generale, psicologia evolutiva, psicosomatica, psicologia dinamica, psicologia sociale, tecniche di counseling, teoria e tecnica delle comunicazioni, psicopatologia, diritti e fondamenti etici, studi e storia della Meditazione o Mindfulness, per un totale di 300 ore.

Per coloro che invece hanno già una formazione di Counseling e desiderano integrare la propria preparazione professionale con una Specializzazione in ambito olistico, è possibile accedere alla sola formazione di Specializzazione.
Questa formazione è di 600 ore ed include 100 ore di tirocinio, 50 ore di supervisione e 50 ore di sedute individuali.

Al termine sia della formazione di Counseling (300 ore) che di quella di Specializzazione Olistica (600 ore), è possibile accedere all’esame, previo il possesso dei seguenti requisiti:

1.    essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
2.    aver già completato la propria formazione di Specializzazione (600 ore) o di Counseling (300 ore), presso altre scuole, presentando la relativa certificazione
3.    aver frequentato almeno 300 ore, gruppi di esperienze personali, nelle seguenti aree didattiche generali:

Salute naturale – minimo 20 ore
Lavoro sul corpo – minimo 40 ore
Lavoro sulle energie – minimo 40 ore
Crescita umana e trasformazione emozionale – minimo 80 ore di scuole diverse
Ricerca interiore e spirituale – minimo 60 ore di scuole diverse
Arte terapia – minimo 20 ore
Educazione/Cultura planetaria (area teorica) – minimo 20 ore
Comunicazione/Empowerement/Counseling – minimo 20 ore

Per il lavoro svolto in tali gruppi è necessario presentare un curriculum vitae da inviare alla segreteria dell’Accademia Entelechia. Tutte le esperienze maturate in quest’area, sono cumulabili, previa presentazione della relativa certificazione. Qualora fosse anche necessario, ai fini dell’ottenimento del diploma, completare la frequenza relativa all’area generale, sarà possibile frequentare l’Accademia per l’ammontare di ore necessario.

L’Accademia è comunque disponibile a valutare individualmente ogni singolo percorso.

Vi invitiamo alla prossima presentazione del nuovo anno accademico domenica 12 dicembre dalle 18,00 alle 22,00 con il seguente programma:

PROGRAMMA
– 18,00/20,00 presentazione Accademia e programma didattico
– 20,00/21,00 happy hour
– 21,00/22,00 laboratorio S.E.I.- Sistema Energetico Integrato

Ingresso libero – è richiesta la prenotazione.

Le presentazioni si svolgono presso la sede del Centro Olistico Entelechia in via Astolfo 4 (MM2 Lambrate).

Per informazioni e prenotazioni:
ASD CENTRO OLISTICO ENTELECHIA
Via Astolfo, 4 –  20131 Milano
Tel/Fax 02.36566664 – 329.4788268
email: info@entelechia.info – entelechia@fastwebnet.it
www.entelechia.info – www.accademiaentelechia.it

Leave a Reply